A.I.R.E. – Altri Servizi

A.I.R.E.

Registrarsi nell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) è un dovere.

Secondo la legge italiana n. 470 del 27 ottobre 1988, tutti i cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza al di fuori del territorio italiano per un periodo oltre dodici mesi devono registrarsi nell’A.I.R.E. presso l’ufficio consolare italiano avente giurisdizione sul luogo di residenza straniero entro 90 giorni dall’arrivo nella nazione straniera.

Per i cittadini italiani residenti in South Carolina, l’ufficio consolare incaricato di curare le formalità di iscrizione all’A.I.R.E. e di mantenimento degli schedari consolari è il Consolato Generale d’Italia a Miami.


Anagrafe – Stato Civile

Per legge, i cittadini italiani hanno il dovere di aggiornare il proprio stato civile registrando eventi anagrafici quali, ad esempio, nascite, matrimoni, divorzi e decessi.

Quando uno di questi eventi ha luogo all’estero, e pertanto viene registrato in un apposito certificato anagrafico predisposto dalla locale autorità straniera (ossia non italiana), in tal caso il cittadino italiano ha comunque il dovere di registrare in Italia l’evento della nascita/matrimonio/divorzio/decesso riferita a se’ stesso/a o ad un membro della rispettiva famiglia attraverso l’ufficio “Stato Civile” del Consolato competente.

Tale ufficio esaminerà i Vostri certificati e, se ritenuti completi, provvederà a trasmettere telematicamente al Comune italiano competente, per Vostro conto, la relativa comunicazione, il quale a sua volta provvederà alla registrazione dell’evento anagrafico (nascita/matrimonio/divorzio/morte) avvenuto originariamente all’estero (procedura definita tecnicamente come “trascrizione”).

Per i residenti in South Carolina, l’ufficio consolare dove registrare il certificato anagrafico straniero (ossia non originato in Italia) è il Consolato Generale d’Italia a Miami, il cui sito internet include una sezione interamente dedicata allo “Stato Civile”.

Resta pertanto inteso che il Consolato Onorario a Charleston non è abilitato a prestare alcuna assistenza in materia.


Pensioni

Il Consolato Onorario italiano di Charleston non ha competenze in materia di pensioni.

Informazioni generali in materia di trattamenti pensionistici erogati in Italia sono disponibili sul sito internet del Consolato Generale d’Italia di Miami nella sezione “Pensioni e sicurezza sociale”.”

Per eventuale assistenza riguardante la Vostra situazione individuale, Vi invitiamo a contattare il competente ufficio del Patronato o gli uffici INPS.


Servizi Notarili

Pertanto, i cittadini italiani residenti in South Carolina devono rivolgersi direttamente all’Ufficio Notarile del Consolato Generale d’Italia a Miami, che può essere contattato via email al seguente indirizzo: