
IL CONSOLATO ONORARIO NON SI OCCUPA DELLE RICHIESTE DI VISTO AD ECCEZIONE DEI VISTI PER STUDENTI AMERICANI CHE VOGLIONO STUDIARE IN ITALIA
Tutte le domande di visto per periodi brevi (fino a 90 giorni, alias “Visti Schengen”) e per periodi lunghi (oltre 90 giorni, alias “Visti Nazionali”) sono di competenza esclusiva del Consolato Generale d’Italia a Miami, e più specificatamente dell’Ufficio Visti, che è la sola autorità consolare in grado di determinare se una domanda di visto è completa o meno, ed inoltre se essa viene approvata o respinta in base alle specifiche circostanze.
Per ulteriori informazioni e istruzioni dettagliate, consultate la pagina dedicata dell’Ufficio Visti.
Le istruzioni relative ai diversi tipi di visto, incluso il visto “Studenti”, i requisiti per il rilascio, le tariffe consolari applicabili e i modelli di domanda sono disponibili direttamente sul sito del Consolato Generale d’Italia di Miami.
Per consultare tutte le informazioni aggiornate, visitate il sito ufficiale del Consolato Generale.
SOLO PER STUDENTI AMERICANI CHE VOGLIONO STUDIARE IN ITALIA
Per facilitare la presentazione della domanda di visto da parte di studenti presso universita’ locali o residenti in South Carolina, il Consolato Onorario italiano di Charleston è disponibile a ricevere le domande di visto al solo fine di identificare il soggetto richiedente. È possibile fissare un incontro utilizzando la pagina dedicata agli appuntamenti.
In questo modo si elimina la necessita’ di prendere un appuntamento presso l’Ufficio Visti del Consolato Generale d’Italia a Miami dove tutti i richiedenti devono altrimenti presentarsi di persona per poter presentare la propria domanda.
Il tempo per la concessione del visto è variabile e dipende esclusivamente dal predetto Ufficio. Vi chiediamo la cortesia di non chiamare questo consolato per avere aggiornamenti.
Una volta che avrete firmato la domanda innanzi al Console Onorario italiano a Charleston, sarà vostra cura spedire tutta la documentazione relativa, incluso passaporto, al seguente indirizzo:
Consolato Generale d’Italia a Miami – Ufficio Visti