
Per iniziare la richiesta di rilascio o rinnovo del passaporto per adulti e per i minorenni che abbiano già compiuto 12 anni tramite il Consolato Onorario d’Italia a Charleston, è necessario essere cittadini italiani.
Nota: per i minori nati all’estero, l’atto di nascita deve già essere stato trasmesso in Italia per la trascrizione tramite il Consolato Generale d’Italia a Miami (vedi sezione Stato Civile).
È inoltre imprescindibile essere iscritti all’A.I.R.E. con indirizzo di residenza in South Carolina coincidente con quello registrato presso il Consolato Generale d’Italia a Miami. Potete verificare e aggiornare i vostri dati tramite la piattaforma online FAST IT.
Successivamente, è necessario prenotare un appuntamento attraverso la pagina dedicata sul nostro sito.
Infine, assicuratevi di avere tutti i moduli già stampati e compilati, insieme a due fotografie, al pagamento della tariffa consolare e a tutta la documentazione richiesta secondo le istruzioni indicate dal Consolato Generale d’Italia a Miami.
Questo ufficio non può stampare/fotocopiare/fornire e/o compilare i moduli per voi. Chiunque si presenti al suo appuntamento senza i moduli precompilati verrà invitato a prenotare un nuovo appuntamento.
L’appuntamento presso il Consolato Onorario ha lo scopo di rilevare le impronte digitali del richiedente così da inviarle, insieme alla foto dello stesso, all’Ufficio Passaporti del Consolato Generale d’Italia a Miami a mezzo di canali elettronici dotati di elevati dispositivi di sicurezza.
Entro i sette giorni successivi, Vi invitiamo a spedire al Consolato Generale d’Italia di Miami la propria domanda di passaporto in modo che a Miami possano accoppiare la documentazione ricevuta con i dati personali dell’utente e procedere celermente al rilascio del nuovo passaporto.
Se il minore ha meno di 12 anni, la richiesta di rilascio del passaporto puo’ essere inviata per posta direttamente all’Ufficio Passaporti del Consolato Generale d’Italia di Miami senza necessità di un appuntamento presso il Consolato Onorario di Charleston.